Tra 8 anni festeggeremo il 2030, bene è molto probabile che nasceranno molti lavori che ancora non conosciamo o sono ancora in fase embrionale. Non sto parlando di invenzioni di macchine volanti o viaggiare nel tempo, mi riferisco a professioni nuove di cui avremo bisogno, e chi riuscirà a partire ai nastri di partenza con nuove competenze, avrà sicuramente molte più opportunità di chi è rimasto un dinosauro del web.
Grazie a una ricerca fatta dell'Università del Witwatersrand, possiamo vedere cinque competenze che si ritiene necessarie per avere successo nella tua carriera futura, nell'anno 2030.
PROFESSIONI NUOVE E COMPETENZE NEL 2030
1) Flessibilità cognitiva: Non è nient'altro la capacità di comprendere e adattarti al cambiamento e concettualizzare idee multiple complesse contemporaneamente, ossia essere una sorta di multi - tasker. Una skill già molto apprezzata dai datori di lavoro. Al contempo dovrai adeguare i tuoi pensieri all'ambiente circostante e reagire senza stress a nuove situazioni. Esistono già dei corsi con dei mental coach per migliorare, allenare la flessibilità mentale.
2) Alfabetizzazione digitale e pensiero computazionale
Poiché il mondo continua a fare affidamento a nuove tecnologie in continua evoluzione, è aumentata la domanda di trovare personale con nuove competenze digitali. In questo nuovo linguaggio del web sta prendendo sempre più valore l'alfabetizzazione digitale e l'intelligenza artificiale. Per chi ha deciso di iscriversi all'Università, credo che un master in intelligenza artificiale per le scienze umane, potrebbe regalare grandi sbocchi professionali. È cosa si intende allora per pensiero computazionale? È la somma dei processi mentali volti a trovare la soluzione di varia natura, in modo che una persona o un computer possono in effetti eseguirla.
3) Analisi dei dati
Per quanto i computer e la tecnologia di automazione siano più precisi degli esseri umani nei calcoli e risoluzione diagnostica, sarà comunque sempre l'uomo a occuparsi del lato soggettivo dell'analisi dei dati, cosa significano i numeri e il loro significato.
4) Intelligenza emotiva e sociale
Anche tra 1000 anni l'intelligenza emotiva e sociale rimarrà una virtù solo dell'uomo. In alcuni ambiti professionali questa qualità è assolutamente cruciale, per esempio nel settore sanitario, dove alle competenze tecniche, un malato ha bisogno di trovare una persona in grado di ascoltare.
Ciò che farà sempre la differenza per un professionista che lavora a stretto contatto con gli altri, è la capacità di comprensione di uno stato emotivo.
Il tuo lavoro futuro includerà molto probabilmente il lavoro a stretto contatto con gli altri, quindi avere empatia, capacità di collaborare e eccellenti capacità comunicative è qualcosa di cui avrai sicuramente bisogno.
5) Mentalità creativa e innovativa
Essere creativi in ambito professionale può aiutarti a risolvere i problemi e essere più produttivo. La creatività è una dote che difficilmente potrà essere copiata dalle tecnologie digitali. Per questo trascorri del tempo nella natura, leggi e non lasciare mai che nessuno oscuri la tua personalità.
Commenti
Posta un commento