Se solo trovassi la costanza di leggere per almeno 20 minuti al giorno, avresti dei vantaggi rispetto al 90% delle persone che in Italia non è abituate a leggere. Negli ultimi anni anch'io ho migliorato il mio rapporto con la lettura. Inizia pure da 5 pagine al giorno fino a raggiungere quei 20 minuti da dedicare alla lettura.
Nel 2022 leggere è alla portata di tutti: puoi farlo in maniere tradizionale col cartaceo, trovi libri in qualunque posto: nei mercatini e quelli dell'usato a pochi euro anche libri di centinaia di pagine. Praticamente ormai i libri te li sbattono in testa. Puoi farlo online, ci sono centinai di e-book e guida gratuite.
Ancora, se non hai voglia di leggere, esistono gli audiobook. Io però ti consiglio di abituarti a leggere proprio i libri cartacei, è una sorta di esercizio e abitudine che col tempo né potrai solo beneficare. Gli audiobook, magari utilizzali quando sei impegnato in altre faccende: trekking, cucinando e altro.
Poi chi l'ha detto che debba leggere libro per intero, non sei a scuola, leggi i capitoli che credi possono aiutarti a migliorarti e che ti sembrano più interessanti. Quel libro potrai finirlo in seguito. Non vedere la lettura come una sorta di dovere, devi vederla come un piacere, come un investimento su te stesso. Sii perché più leggi più aumenta la tua autostima, ti sentirai più a tuo agio pure in mezzo agli altri.
Più leggi più trovi idee per i tuoi progetti. La cosa incredibile che anche libri di qualsiasi genere: saggi, romanzi, biografie, testi storici, crescita personale o di business, pur non collegati a ciò che hai in mente di sviluppare ti aiutano magicamente a sviluppare e avere nuove fonti d'ispirazione.
Il libro nell''insieme delle sue parole ha un processo che definirei quasi di alchimia.
Personalmente mi piace leggere saggi e libri sul Medioevo e l'inquisizione, in un libriccino ho trovato dei nomi che incredibilmente hanno viaggiato nella mia regione, pur se spagnoli; la cosa ancor più sorprendente, sono stati nella mia città.
Se ci pensi, solo il libro può regalarti queste sorprese.
Commenti
Posta un commento