Uno dei punti cardine che si basa la libertà finanziaria è quella di raggiungere nel corso di pochi anni un guadagno, diciamo 1 milione di Euro come spiegato nell'altro video, per smettere di lavorare e riuscire ad andare in pensione prima dei 50 anni, meglio i 40 anni. Non vi è libertà finanziaria se non vi è un reddito passivo: ossia generare delle entrate maggiori alle uscite, attraverso degli investimenti nel mercato finanziario.
Per chi ha letto qualche libro di come arrivare alla propria libertà finanzia, specialmente Financial Freedom di Grant Sabatier avrà notato elencati i Sette livelli di libertà finanziaria.
7 Livelli di Libertà Finanziaria
1. Chiarezza: Il primo step è quello di fare il punto sulla tua situazione finanziaria. Quanti soldi hai, e quali sono i tuoi obbiettivi. Non puoi arrivare dove vuoi se non sai da dove stai partendo (Grant Sabier).
2. Indipendenza: Se sei ancora giovane o avanti con gli anni, sicuramente il tuo primo obbiettivo finanziario è quello di avere una tua indipendenza economica, senza dover più contare sui tuoi genitori. inizialmente l'unica soluzione è cercare di risparmiare il più possibile.
3. Fondi di emergenza: Come vedi l'inizio del punto 3 si riconduce alla fine del secondo livello: più risparmi più hai la possibilità di avere un tuo fondo d'emergenza per investire sulla tua passione.
4. Stabilità: Quando sei riuscito ad accumulare un fondo d'emergenza importante, non sei preoccupato se dovessi perdere il lavoro o trasferirti in un'altra città, ha detto Sabier.
Quando hai ben chiaro di quanto sei disposto a risparmiare al mese, magicamente tagli le spese superflue, la tua vita migliora. Vivi in maniera minimale, focalizzati su quello che davvero ti occorre per condurre una vita dignitosa.
5. Elasticità mentale: Arrivare al livello 5, vuol dire che hai quasi completo il tuo percorso di Libertà Finanziaria. Ora hai le capacità di pensare ai tuoi soldi in termine di medio - lungo periodo, per farti guadagnare. Hai le spalle coperte per prenderti un anno sabatico, se lo desideri.
Sabier consiglia di non avere i risparmi in contanti, ma in un tuo conto bancario o di investimento, separato da un altro ancora. Solo in questo modo avrai la possibilità di veder crescere i tuoi risparmi.
6. Indipendenza finanziaria: Le persone che hanno raggiunto la propria indipendenza finanziaria possono vivere dai guadagni generati dai loro investimenti, detto tecnicamente come ''reddito passivo ''. Per avere la tua dipendenza finanziaria, devi investire una percentuale del tuo stipendio, passando a uno stile di vita più modesto
Di solito viene insegnato a risparmiare il 5%, il 10%, il 15% del proprio reddito, per essere grado di andare in pensione a 65 anni. Iniziando a risparmiare e investire prima quando si è ancora giovani, automaticamente si abbassa anche l'età per la tua libertà finanziaria.
7. Ricchezza abbondante: Le persone finanziariamente indipendenti che vivono dal reddito del proprio portafoglio si affidano alla "regola del 4%". Spiegata semplicemente, non è altro che riuscire a mettere da parte almeno venticinque volte quello che si spende nell'arco di un anno, con il fine di investirle, per ritirare ogni anno il 4% e vivere di rendita.
Ovviamente la regola del 4% non è sempre del tutto affidabile, poiché si affida a calcoli fatti quasi 100 anni fa, esattamente nel 1925. La cifra giusta potrebbe essere più vicina al 3,3%.
Commenti
Posta un commento