Per chi è appassionato di investimenti e finanza difficile non conoscere Warren Buffett, inserito nel 2021 nella top ten degli uomini più ricchi al mondo. Buffet è considerato un vero oracolo degli investimenti e CEO della Berkshire Hathway. Tralasciando la sua biografia, ma ti consiglio di leggerla, grazie al suo storico mentore Benjamin Graham, ha iniziato la strategia di investire in piccole aziende molto sottovalutate. Aziende con un buon andamento, ma nonostante questo le loro azioni hanno un prezzo inferiore al loro relativo valore.
Ma vediamo i 5 insegnamenti d’oro di Warren Buffett
1) Distinguiti della massa: Secondo Warren rimanere nella propria confort zone o meglio nel proprio gregge, è un modo sicuro per ottenere dei risultati modesti. Mentre invece è importante portare avanti una tua strategia di investimento in base alle tue competenze. La differenza tra un investitore di successo è uno modesto, che il primo è capace di staccarsi dalla massa, dall'avidità e paura delle persone.
2) Sii curioso: Impara sempre cose nuove, la conoscenza si accumula come dice Buffet, come gli interessi in una banca. Puoi iniziare a seguire dei blog e leggere i loro articoli, leggere dei giornali, ma fallo su vari argomenti - questo farà la differenza, le informazioni acquisite in maniera traversale ti aiuteranno per i tuoi investimenti, ma soprattutto per il cammino della tua vita. Lascia perdere coloro che non amano imparare cose nuove, sono persone obsolete.
3) Comunicare è fondamentale: Riuscire a comunicare in maniera adeguata è fondamentale. Senza doti di oratore difficilmente riuscirai a convincere le persone a stare dalla tua parte. Questo è un consiglio primario per i i promotori finanziari, ma lo è anche per la vita di tutti i giorni, nella sfera della propria crescita personale.
4) Pensa a lungo termine: I frati medievali dicevano ''Prega e lavora'', Buffet invece ci dice ''Compra e mantieni''. Una strategia a lungo termine comune, comporta la capacità di mantenere una tua azione anche quando le cose non vanno bene in una giornata o per un mese negativo. Qui potremo collegarci di nuovo al punto 1 ''staccati dall'avidità delle persone''. Warren Buffet ricorda sempre ai suoi azionisti ''Il nostro periodo di attesa preferito è per sempre''.
5) Se lo vuoi.. tutto è possibile: Buffet è famoso per riempire le sue pareti con quella che definisce ''arte didattica'', includendo le pagine dei giornali con titoli di crolli nel mercato azionario. Buffett ci ricorda che gli investimenti sono come la vita: bisogna essere preparati perché tutto può accadere. Tenendo questo a mente, potrai prendere decisioni ponderate per i tuoi investimenti e per la tua sfera privata.
Evita i debiti rischiosi e cose lussuose che non puoi permetterti, sono delle passività, e riuscirai a resistere alle variazioni di mercato proprio come Warren Buffett.
Commenti
Posta un commento