Per chi ha un canale YouTube e pubblica video con la speranza poi di poter monetizzare il proprio canale, forse gli è capitato di notare che a un certo punto le ore di visualizzazione pubbliche diminuiscono in modo automatico. È capitato anche al mio canale, ma c'è una spiegazione.
Sappiamo che il requisito per poter fare parte del programma di monetizzazione di YouTube è: 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione nell'arco di 365 giorni -- è proprio in 365 giorni il dato che a molti frega. Facendo un calcolo se dividiamo 4000: 365: otteniamo 10,95. Perciò da qui non si scappa, per essere sicuro di generare le 4k views nell'arco di 365 giorni, è necessario che le persone restino incollate ai nostri video per oltre 10 ore!
Purtroppo in italiano non esiste nessun video, in inglese, invece, ce ne sono alcuni fatti davvero bene, uno su tutti è questo, ti lascio il link: YouTube Watch Time Hours for Monetization Going Down Decreasing - WHY?
Ad ogni modo se non hai voglia di ascoltare un video in inglese provo a spiegartelo io. Il contatore delle ore di visualizzazione per la monetizzazione è uno strumento di metrica mobile, ma andiamo nello specifico. Seleziona la voce YouTube Studio poi Analytics. A questo punto noterai un messaggio tipo questo: Il tuo canale ha ricevuto 2.781 visualizzazioni negli ultimi 28 giorni. Un dato importante, ma ora quello che ti interessa è conoscere il totale delle ore negli ultimi 365 giorni.
È molto semplice: puoi farlo sia selezionando modalità avanzata o direttamente qua sempre a destra cliccando su questa freccetta: selezione ultimi 365 giorni. Puoi notare come il numero di views è cambiato. Il mio canale negli ultimi 12 mese ha generato 3084 ore di visualizzazione.
Ora andiamo a verificare se questo dato è uguale nel contattore delle monetizzazione. Scorri a sinistra è clicca ''Monetizzazione''. Puoi vedere le ore di visualizzazione pubbliche sono 3068, ancora inferiori, perché questo? Perché a quanto ho capito sul contattore della monetizzazione il conteggio è come se fosse live. Ma ad ogni modo già su Analytics e ultimi 365 giorni puoi capire se effettivamente ti stai avvicinando alle tante sospirate 4000 ore.
A mio modo di vedere YouTube dovrebbe cambiare qualcosa, perché così facendo si rischia di arrivare alle 4000 ore in tempi davvero lunghi.
Commenti
Posta un commento