La Long Tail se utilizzata bene con le giuste parole chiave, o Keyword in gergo SEO possono rappresentare un'arma incredibile per scalare in nostro business online. La Long Tail non è altro che una parole chiave a coda lunga per quel che riguarda un titolo. Questa tecnica può essere messa in pratica sia per quanto riguarda i titoli del nostro Blog, sia per un titolo di un nostro video di YouTube.
In definitiva la Long Tail keyoword ci porterà volumi di ricerca più modesti, ma nettamente più specifici e di grande impatto per il nostro posizionamento nei motori di ricerca.
Per dovere di cronaca la teoria della Long Tail è stata introdotta da Chirs Anderson nel 2004 in corrispettiva ai modelli di business come Amazon. Questa teoria diventata tecnica è stata poi messa in pratica dai Guru della SEO.
ESEMPI PRATICI LONG TAIL: PAROLE CHIAVE SPECIFICHE
Andiamo a fare alcuni esempi pratici con le parole chiave a coda lunga e le famose short tail.
Solitamente la ricerca di un utente (query) si basa su poche parole chiave abbastanza generiche. Ad esempio ''come fare la pizza'' etc ''scarpe uomo''. Tuttavia se nel tuo blog o canale di Youtube imposti un argomento con le classiche kewyord, quindi con grande volume di ricerca e competizione, probabilmente il tuo progetto andrà a scontrarsi con dei colossi online, è molto difficilmente potrai raggiungere un pubblico, grazie a delle ricerche organiche.
LongTail: Se invece non vuoi incombere nella trappola dell'anonimato, possiamo restringere il nostro campo grazie a un titolo più specifico a coda lunga. Ovviamente ci saranno meno utenti che cercheranno quel dato argomento, ma tutti quelli che lo faranno sono realmente interessati a quello specifico articolo o video.
Perciò riprendendo l'esempio di prima se invece di inserire un titolo come fare la pizza (172 mila risultati), noi scrivessimo come fare la pizza come in pizzeria senza glutine bimby, la possibilità di comparire nelle prime posizioni diventa molto concreta.
In conclusione la teoria della Long Tail è come quella della nicchia: più sei specifico in un dato argomento più avrai l'opportunità con il tempo e con la costanza di diventare un punto di riferimento per altri persone che condividono la tua stessa passione!.
Commenti
Posta un commento